Canneto di Caronia, Sicilia, qui verranno esposte investigazioni, interviste, ipotesi e tesi, nonché articoli e video del ricercatore ufologico Gabriele Lombardo. Egli ha studiato documenti, resoconti cronostorici e storici, giornalistici, testimoniali, ecc. fino al 2012 anno in cui comincia l’investigazione sul campo. Se vuoi sapere di più su Gabriele Lombardo, clicca questa frase.
Dopo aver fondato il Gruppo UFO Hunter ormai non più esistente e l’Associazione Nuovo Millennio, sciolta nel 2016, Gabriele Lombardo entra a Canneto di Caronia per la prima volta e comincia a parlare con i testimoni, comincia a raccogliere dati sul campo ed a fare con il gruppo sopralluoghi tecnico/strumentali. Era estate e la nuova ondata di incendi ed avvistamenti colpiva ancora la piccola frazione caronese. Le investigazioni proseguiranno di fatto fino al 2016, includendo tesi paranormale, setta segreta, fulmini e globi elettrici, la pista ufologica, quella militare, persino quella del piromane o della persona con poteri pirotecnici in remoto. Se vuoi saperne di più di Ufologia e Alienologia clicca questa frase.
A seguire l’articolo conclusivo che scrissi nel 2010
Cosa è accaduto a Canneto di Caronia?
Ma cosa accade a Canneto di Caronia? Lo staff di UFO Hunter Italia insieme ad un rappresentante del CIR di Roma, è costretto a foderare di molti strati di alluminio per isolare e tentare di proteggere le attrezzature portate nella zona.
Un anomalo campo elettromagnetico viene riscontrato in una parete ed in una stanza del testimone principale. Fenomeni di spostamento del nord magnetico vengono registrati dalla protezione civile sul posto in nostra presenza. dai vasi pieni di terra e con le piante fuoriesce fumo. Scoppiano in due mesi quasi 450 incendi, molti dei quali in presenza di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Carabinieri, nonché ricercatori e Polizia Municipale di Santo Stefano di Camastra. l’Anno successivo accade di nuovo, poi tutto scompare e cade nel silenzio e nel ridicolo. Ma le indagini continuano…
Primi approcci al caso, ricerche e fatti
Prima indagine con gli UFO Hunter Italia e l’Associazione Nuovo Millennio
E’ scontro con l’ARPA che non vuole convalidare le nostre verifiche ed i dati raccolti, forse hanno paura che abbiamo scoperto qualcosa e non vogliono che si sappia? Uno dei testimoni finisce in ospedale con parte di polmoni, bronchi e trachea bruciate dall’interno, questa stessa persona ricoverata per 15 giorni in ospedale mentre continuano gli incendi a Canneto, è la stessa che poi verrà incriminata per gli incendi nel 2016. Tutto poco chiaro direi. Nei video a seguire le interviste e i rilievi. Inclusi lo scontro con l’ARPA sul posto e la convalida dei presenti della Protezione Civile che ci filmano mentre scopriamo l’anomalo campo magnetico. I Carabinieri sono invece fuori casa e rimangono in auto in attesa di ordini.
Seconda ondata di investigazioni con l’Associazione Nuovo Millennio e giornalisti d’inchiesta
Dopo un anno di quasi fermo di incendi ed altri fenomeni, riprendono ancora una volta in piena estate e continuano fino ai primi di settembre. Le telecamere istallate dalla Protezione Civile e gli inquirenti, continuano il loro incessante lavoro dal 2006. Una di esse è continua a destare l’interesse di tutti, quella puntata verso il mare, in particolar modo allo specchio d’acqua delle Eolie. Si tratta di una telecamera o di una termocamera? Questa volta ad andare sul posto oltre a Gabriele Lombardo, non c’è il Team degli UFO Hunter Italia, a ma un giornalista d’inchiesta ed un’altra persona.
Terza ondata di indagine con l’Associazione Nuovo Millennio e giornalisti d’inchiesta
La visibilità dalla frazione di Caronia è tale nelle buone giornate, da vedere tutte le isole Eolie, questo consente ai testimoni che sostengono di aver visto e fotografato innumerevoli UFO ed alle telecamere degli osservatori dello Stato, di vedere e registrare tutto quello che accade nello spazio marittimo antistante a Canneto fino decine di miglia di distanza. In pratica non c’è UFO che scappa alla vista, nei momenti di osservazione o di registrazione durante le belle giornate, se questi è naturalmente visibile.
A seguire un articolo scritto nel 2014
L’intervista di Voyager mai andata in onda
Work in progress
Esperimenti e prove a supporto indiretto e/o diretto del caso
work in progress
Investigazioni post chiusura indagini dei Carabinieri e formalizzazione accuse a Giuseppe Pezzino
work in progress
Mentre volge al termine la nuova ondata di strani eventi a Canneto di Caronia e l’Università di Palermo viene avviata ad indagare nuovamente a livello scientifico in zona, ed io procedo con le mie indagini indipendenti, alcuni fatti arrivano in TV, dove vengo invitato ad essere intervistato per discutere dei fatti di Caronia, Riesi, Fulgatore, Tremmonzelli e del Mar Tirreno. Mi sarà data soltanto la possibilità di esprimermi sulla mia personale teoria, che vede i fatti ci Canneto di Caronia, anche al centro della questione delle frane del Messinese di quel periodo.
Strani eventi non direttamente correlati
A Santo Stefano di Camastra esplode senza alcuna ragione una cassetta di distribuzione elettrica, non è l’unica nella zona, che si trova affianco a Canneto di Caronia, di fatto è il Comune più vicino e meglio collegato. Questo tipo di eventi nella zona potrebbero essere quindi correlati con i fatti di Canneto, soprattutto nell’Ultimo anno degli eventi della piccola borgata marinara e l’anno successivo. Ma di questo si parla davvero poco.
La sparizione e l’omicidio di…
work in progress
Nuove visite a Canneto di Caronia e ai luoghi misterici vicini
Purtroppo è stato impossibile parlare con i testimoni chiave sia nell’estate 2019, che nell’estate 2021. Nel 2019 ho fatto alcune interessanti scoperte a meno di un 1 km dalla stessa Canneto di Caronia. Ne parlerò più avanti il prima possibile. Nel 2021 con la Federazione Ufologica Italiana è stato impossibile scattare foto e fare rilievi. C’è anche stato negato di contattare il testimone principale e c’è stato intimato da una donna, sbucata all’improvviso, di andare via. Questo accadeva proprio mentre la madre del testimone principale ci stava dando nuove informazioni ed il numero per contattare Pezzino.
Un chiaro avvertimento
Nel 2019 invece, ho subito un chiaro avvertimento indiretto ad andar via, quando un uomo, palesemente dei servizi segreti che pè stato appoggiaot per tutto il tempo alla mia auto. Questo accadeva dopo che io sono tornato dal far domande a Canneto, pochi minuti contati. Egli è andato via quando mi sono allontanato a piedi verso la spiaggia, mancando per un paio d’ore. L’Agente che è stato un bel poco di tempo al telefono aveva dimenticato di rimuovere l’auricolare di una radio dall’altro orecchio.
Durante la spedizione dellla FUI invece, abbiamo saputo informazioni sul nuovo lavoro del testimone princiapale ed il fatto che alcuni fenomeni a Canneto di Caronia continuano ad accadere con intervalli regolari, ma non più forti come prima. Sembra infatti che i sensori anti incendio, ancora presenti nelle case principalmente ocinvolte negli anni, si attivino per focolari fantasma e per presenza di fumo, ma non ci sono più stati incendi accertati. La signora Pezzino è stata intimata a star zitta e a rientrare immeditamente in casa dalla stesse donna prima citata. Qui a seguire il report della giornata tra Canneto di Caronia e luoghi vicini. Seguimi anche sul canale YoyTube UFO NEWS.