Una incredibile battaglia UFO nel 1561 a Norimberga
Questo articolo sulla battaglia UFO di Norimberga del 1561, scritto il 24 febbraio 2014, viene ora riproposto.
La battaglia UFO di Norimberga
Il 14 aprile 1561 a Norimberga, Germania, secondo le cronache dell’epoca, la popolazione vide comparire in cielo numerosi oggetti volanti, di varie forme, che ingaggiarono fra di loro una sorta di combattimento. Essi per lo più erano di forma sferica ed allungata, esattamente come la maggior parte degli avvistamenti di ogni altra epoca ed anche odierni. Cinque anni più tardi, questo evento accadde anche nella città di Basilea in Svizzera. Ma parliamo del caso di Norimberga.
Le cronache del tempo riportarono l’accaduto con molta dovizia di particolari descrivendo il tutto come una battaglia UFO, affinché della vicenda rimanesse chiara memoria, e così in effetti è stato, dato che ad oggi è uno dei più famosi ed eclatanti avvenimenti ufologici della storia pre-contemporanea. A testimonianza dell’importante episodio, furono eseguite diversi lavori. Molto importanti le incisioni su legno ed anche le stampe su carta. Almeno una copia conosciuta e a colori. L’avvenimento durò circa un’ora e terminò quando diversi oggetti precipitarono al suolo infiammandosi. Alcuni di questi velivoli infiammati, elevarono colonne di fumo dopo essere stati abbattuti in uno scontro aereo. Questo sembra sia stato tra fazioni differenti ed alla periferia della città. Tutto ciò si concluse con lo sviluppo tra l’altro un incendio.
Il racconto
Secondo l’incisore Hans Glaser, che, insieme a “numerosissime persone, uomini e donne”, assistette al combattimento aereo, la mattina dell’evento apparvero vicini al Sole “due oggetti a forma di falce, simili alla luna calante, di colore rosso. Questi oggetti si spostavano dal centro ai lati del Sole, e poi sopra e sotto”.
Glaser aggiunge che:
“C’erano anche delle sfere di colore rosso, blu e nero, e dei dischi tondeggianti che volavano in formazioni di tre o quattro oggetti. Volavano a file di tre, o a quattro formando dei quadrati, e alcuni dischi volavano da soli. Mescolate a questi oggetti sono state viste anche molte croci di colore rosso, e fra di esse c’erano oggetti di forma allungata con la parte posteriore più spessa e la parte anteriore più snella. In mezzo a tutto questo c’erano due grandi oggetti cilindrici, uno sulla destra ed uno sulla sinistra, e dentro ognuno di essi c’erano numerose sfere, e tutti iniziarono a combattere fra di loro”.
Il racconto trascritto da Glaser prosegue:
“la battaglia nei cieli durò circa un’ora e fu vista da numerosissime persone, sia nella città che nelle campagne circostanti, poi alcuni oggetti caddero in fiamme sulla terra, alla periferia della città, provocando un vasto incendio ed una grande nube di fumo. I presenti videro anche, vicino alle sfere volanti, una specie di grande lancia nera”.
Il testo di Glaser è attualmente conservato presso la Wickiana della Biblioteca Centrale di Zurigo in Svizzera. Glaser inserì anche commenti religiosi nel testo. Questi parlavano di Giudizio Universale e peccato. Poi ricopiati nel gazzettino di Norimberga. In quest’ultimo passaggio vennero corredati da una stampa a colori precedentemente descritta.
Le stampe
Nella stampa vediamo chiaramente una scena ufologica di guerra aerea. Essa avvenne così come descritta (o quasi) dall’autore e testimone. In essa si mostra un gigantesco UFO triangolare di colore nero (in verità più a forma di asso di picche allungato). Secondo alcune traduzioni avrebbe invece avuto una forma di falce (tale forma sarebbe decisamente più simile a quella moderna di alcuni avvistamenti famosi). Insieme ad esso erano presenti due enormi sigari volanti ai due lati di esso. Esattamente come descritto dall’autore, altri più piccoli e più schiacciati ad un’estremità (a forma di flauto), e moltissime croci e sfere di tutti i colori.
La scena della battaglia UFO Norimberga in effetti sembra una gran battaglia aerea tra OVNI di ogni sorta e del tutto simili a quelli di oggi (per esempio i sigari volanti sono fusiformi); le sfere ed il gigantesco UFO nero ricordano invece gli oggetti triangolari di Phoenix e di altri avvistamenti. Il tutto avviene in uno sfondo periferico della città, dov’è possibile distinguere chiaramente alcune sfere di vario colore (rosse, gialle, nere, blu e bianche) precipitate al suolo in mezzo ai campi e le abitazioni o in volo, e un incendio scaturito dal loro impatto con il terreno, mentre enormi fumate ne fuoriescono andando verso l’alto: anche qui l’incisione collima alla perfezione con il resoconto di Glaser. Leggi il documento Kona Blue.
Vedi anche:
Share this content:
Commento all'articolo